Uno dei film più attesi della stagione, Il grande Gatsby di Luhrmann ha aperto martedì il Festival di Cannes. A raccogliere gli applausi sulla Croisette cerano Leonardo DiCaprio e lo stesso
Uno dei film più attesi della stagione, Il grande Gatsby di Luhrmann ha aperto martedì il Festival di Cannes. A raccogliere gli applausi sulla Croisette cerano Leonardo DiCaprio e lo stesso regista, nuovamente insieme a quasi ventanni da quel Romeo+Juliet, visionaria rivisitazione del dramma shakespeariano. Ma è il più celebre Moulin Rouge! a spiegare lentusiasmo che circonda il nuovo lavoro di Luhrmann: quanto dello spirito che permeava quella spettacolare pellicola vedremo nella trasposizione del classico di Scott Fitzgerald? Una prima risposta è nella colonna sonora, che coraggiosamente mescola le sonorità hip hop con le atmosfere swing degli anni Venti. E poi cè il 3D.
Tecnologia di norma applicata senza fantasia alle produzioni deputate a fare biglietti, questa volta potrebbe avere un vero ruolo narrativo: lobiettivo è immergere lo spettatore nella opulenta società che gravita intorno a Gatsby, tra cascate di fiori, fuochi artificiali e balletti. Il film non può non scontrarsi con un precedente di peso, il film omonimo del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow. Ma il confronto non sembra turbare più di tanto leclettico Luhrmann, che proprio a Cannes ha detto di stare pensando ad altre sfide: una su tutte, rifare una vera e propria icona del cinema come Casablanca. Leo di Caprio è pronto a vestire i panni che furono di Humphrey Bogart?
Il grande Gatsby
Di Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire
Usa 2013, drammatico, 142